top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

La corona dell'Avvento illumina il Natale protestante

Se andiamo in giro per il mondo, di paesi protestanti ne troviamo molti. Quelli con un tasso di persone protestanti più alto sono la Germania, la Danimarca, la Svezia, la Norvegia, l'Estonia e, per finire, la Lettonia.

Nei paesi protestanti secondo la tradizione non si allestisce il presepe nemmeno in chiesa, ma si fa solo l'albero di natale, che per la luce delle sue candeline è fondamentale perché rappresenta la vita e la fede.

I fedeli si preparano al Natale realizzando la corona dell'avvento, che abbiamo imparato a conoscere nei film di Natale e diventata d'uso comune anche nelle nostre case. Introdotta da J. H. Wichern nel 1839, era composta da diciannove candele rosse e quattro bianche, e ha un valore fortemente religioso che annuncia l'avvicinarsi del Natale, soprattutto per i bambini, rappresenta un inno alla luce che vince le tenebre.

Per il periodo dell'avvento ogni mattina viene accesa una candela rossa mentre ogni domenica d'avvento viene accesa una candela bianca.

Non esiste una tradizione culinaria specifica per Natale, infatti ogni fedele segue quelle del suo paese d'origine. In Germania, per esempio, la vera festa natalizia comincia con il pranzo del 25 e prevede un ricco menù. Nella tradizione tedesca, l’Hauptteller, ovvero la portata principale, è il Martinsgans, un delizioso arrosto d’oca ripieno di castagne, mele e cipolle, accompagnata da cavolo rosso e i Klöße, ossia dei grandi gnocchi di patate.


Comments


bottom of page