top of page
noi siamo il futuro.png
Immagine1
where's the love
corsa di miguel disegno
image
interviste
Senza titolo
noallamafia
MAFIA
falcone

Il giornalino dell'Amaldi

AmaSoglian News

di Ermenegilda Esposito, Dirigente Scolastico

Cari lettori,

ho il piacere di presentarvi il primo numero di “AmaSoglian News”, il giornalino di 

Istituto che raccoglie le firme degli alunni della scuola secondaria “Edoardo Amaldi”. Il giornale, con la guida dei docenti Giuseppina Natoli, Federico Baglioni e Milena Marcoccia, ci restituisce un quadro a tutto tondo della società e della microstoria contemporanea, viste dalla prospettiva dei ragazzi di Roma Cassia.

 

 “AmaSoglian News” è un’occasione per i nostri giornalisti in erba di ricostruire con la tecnica dell’indagine giornalistica spaccati di vita, spazi quotidiani, prospettive attese. Per chi legge è un piacevole tuffo nel mondo giovanile, con le sue intrepide ambizioni e gli sferzanti giudizi sul mondo degli adulti. 

 

 “AmaSoglian News” è, al tempo stesso, il luogo in cui diverse intelligenze concorrono ad un unico obiettivo: i ragazzi, infatti, utilizzano diligentemente le conoscenze disciplinari (storia, scienze, arte, italiano etc.) per realizzare un costante miglioramento; organizzano le informazioni disponibili in modo da renderle comprensibili a loro stessi e agli altri; travalicano le conoscenze esistenti per porre nuove domande, elaborando prodotti innovativi e nuove modalità illustrative. Non ultimo, interagiscono in modo costruttivo, lavorando insieme. 

 

Una cosa è evidente: l’esperienza di un giornalino di Istituto arricchisce non solo chi legge ma anche e soprattutto chi, scrivendo, impara a utilizzare le diverse forme di pensiero per escogitare soluzioni, ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, realizzando un risultato “ben fatto”. 

 

Scorrendo con gli occhi i reportage sulle attività della scuola – il Natale in musica, l’Open Day - che arricchiscono il patrimonio esperienziale dei ragazzi, mi sento confortata nella speranza che le potenzialità positive vengano coltivate. Troppo spesso si sente dir male dei 

giovani, dai tempi di Seneca. 

 

 “AmaSoglian News” è il loro modo di contribuire a una lettura ragionata del mondo contemporaneo, per costruire domani un mondo a misura d’uomo, a prova di giovani!

 

Ermenegilda Esposito (Dirigente Scolastico)

bottom of page