top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

Perché si dice Idem Con patate? parliamo di questo termine

Vi hanno mai risposto “idem con patate” e non sapevate cosa volesse dire? Ecco la spiegazione.

Immaginate di dire a un vostro amico: "Ieri sono andato in spiaggia e abbiamo trovato tanto traffico", lui vi risponde: "Idem con patate".

Questa espressione si usa per fare accenno a una cosa detta prima che si sta ripetendo.


Ma perché si dice così? E cosa c'entrano le patate?

Molto probabilmente deriva dal latino: "idem comparate", infatti, significa "lo stesso, come sopra". La traduzione nel tempo si è modificata e si è diffusa negli ambienti agricoli, soprattutto di lingua tedesca, in cui veniva servito un solo piatto al giorno e, come unico contorno, le patate appunto.


C'è anche una barzelletta che si basa su questa espressione che vi riportiamo. Un giorno una famiglia povera e analfabeta decise di recarsi in un’osteria per mangiare alcune prelibatezze, ma, dato che il capofamiglia non sapeva leggere, non riuscì a consultare il menù, così scelse del cibo a caso e il cameriere gli portò un comunissimo piatto di fagioli. Sua moglie, invece, decise di ordinare la stessa pietanza che stava mangiando l'ospite del tavolo accanto che, indicando il succulento pollo che si stavano gustando i commensali a lei vicini, chiese idem con patate e si vide servire un piatto pieno di patate accompagnate da fagioli.


Viola Berti, Andrea Pili (2B)




Comments


bottom of page