top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

eTwinning


L’Istituto Comprensivo Via Cassia Km 18,700 partecipa. da quest’anno scolastico, alle attività progettuali eTwinning.


eTwinning è la comunità delle scuole in Europa che, attraverso la piattaforma online TwinSpace, permette alle scuole europee di comunicare, collaborare e condividere idee.


I progetti attivati, che hanno come obiettivi comuni e trasversali lo sviluppo delle competenze chiave di Educazione alla Cittadinanza, il potenziamento delle abilità comunicative nelle lingue straniere, lo sviluppo di competenze digitali e l’apertura a nuove culture, sono:



Friends around Europe: Progetto, svolto in lingua inglese dalle classi 3 A e 3C, coordinate dalla prof.ssa Serena Parente, con il supporto e la collaborazione di tutti i docenti dei C.d.C., è sviluppato in collaborazione con docenti e alunni di scuole europee dalla Corsica, Norvegia, Slovacchia, Grecia.


Il progetto si propone di favorire scambio di idee e collaborazione su attività in lingua inglese con lo scopo di conoscere culture e tradizioni diverse. Obiettivo centrale del progetto è l'arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale.


We’re going to be Friends: Progetto, svolto in lingua inglese dalla classe 2B, 2C, 2F coordinata dalla prof.ssa Milena Marcoccia, con il supporto e la collaborazione di tutti i docenti dei C.d.C., è sviluppato in collaborazione con docenti e alunni di una scuola dalla Spagna. Il progetto si basa su corrispondenza e attività condivise con lo scopo di sviluppare e migliorare competenze linguistiche e digitali.


In entrambi i progetti gli studenti, divisi in squadre internazionali, lavorano in modo collaborativo sia in modo sincrono, attraverso incontri virtuali in tempo reale, che in modo asincrono, utilizzando il Forum nel Twinspace o i documenti digitali condivisi.


Comments


bottom of page