top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

Promessi e Promossi: un soggetto di ieri con una morale di oggi



Circa due mesi fa è venuta nella nostra scuola una compagnia teatrale, per recitare la famosa storia di Alessandro Manzoni, i Promessi Sposi. Tuttavia prima di cominciare le due attrici ci hanno spiegato che il racconto sarebbe stata un po' diverso...

 

La trama  dei Promessi Sposi, ambientata nel 1600, narra di due giovani a cui è stato vietato il matrimonio e che dopo numerose avventure, drammi e colpi di scena, alla fine riescono a superare tutte le difficoltà e a sposarsi. Nelle pagine ci sono tanti riferimenti anche alla storia di quell'epoca, come le guerre o la peste, ma anche dei riferimenti all'800, l'epoca reale del suo autore. Anche per questa sua capacità di mescolare fatti storici a vicende dei personaggi, oggi Alessandro Manzoni è considerato uno dei maggiori romanzieri italiani.


Nell'incontro teatrale vi sono due ragazze (interpretate dalle attrici) che devono leggere il libro dei promessi sposi per un compito, pena la bocciatura!

All’ inizio non hanno alte aspettative nei confronti del libro e fanno addirittura fatica a leggerlo, ma pian piano si appassionano alla storia e ai personaggi e riescono a finire la relazione scritta. La morale del racconto può essere applicata anche ai giorni nostri: la cultura è l'unico modo per non essere sfruttati dagli altri. Oggi infatti attraverso internet è ancora più facile cadere nella trappola della disinformazione: senza una buona cultura, infatti, si rischia di venire sfruttati a piacimento.






Commentaires


bottom of page