top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

La fontana di Trevi, uno spettacolo dalle mille curiosità

La Fontana di Trevi è una delle fontane più famose al mondo e un'icona di Roma. Fu progettata da Nicola Salvi nel 1732 e completata nel 1762 da Giuseppe Pannini, dopo la morte di Salvi. 

La fontana è imponente, è in stile barocco ed è nota per la sua maestosità e bellezza, con una serie di statue e decorazioni che rappresentano il mare, le divinità marine e l'abbondanza. 

È dominata da una grande scultura centrale raffigurante Nettuno, il Dio del mare, che è circondato da cavalli marini e altre figure mitologiche. Dietro di lui, un arco trionfale si erge sopra la fontana, mentre sculture e bassorilievi decorano ogni parte della struttura. L'acqua scende giù in cascata, creando un suono rilassante. Durante il giorno riflette la luce del Sole, mentre di notte viene illuminata creando giochi di luce suggestivi.


Forse non tutti sanno che la Fontana di Trevi prende il nome dalla sua posizione, poiché si trova nel punto di incontro di tre vie, che nell’antica Roma era noto come "Treio Vico". Questo punto non è casuale, ma la fine dell'antico Acquedotto Vergine, che forniva acqua alla Roma antica.


Dunque la Fontana di Trevi con il famoso lancio della monetina, la sua bellezza e le curiosità meno note, non smette di stupire e affascinare il mondo.




Comments


bottom of page