top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

L’importanza della distanza di sicurezza

La distanza di sicurezza tra veicolo è fondamentale per evitare il più banale degli incidenti, il tamponamento. Lo spazio totale di arresto è la distanza che un veicolo percorre dal momento in cui il guidatore avverte un pericolo (e quindi la necessità di fermarsi) fino all'arresto completo del veicolo.

La distanza di sicurezza è quindi forse la più importante regola di sicurezza sulla strada e allo stesso tempo anche la meno rispettata.

Questo spazio è sostanzialmente l'insieme di due parti: lo spazio di reazione e lo spazio di frenatura.

La distanza di sicurezza inoltre dipende dalla velocità e dalle condizioni psicofisiche del conducente, che può essere alterato dall'assunzione di alcol, psicofarmaci o anche per la semplice stanchezza. In più bisogna anche considerare le condizioni del veicolo e della strada che possono richiedere un'attenzione ancora maggiore.

Per esempio quando non si guida in centri abitati la distanza di sicurezza dev'essere di almeno 100 metri, perché una persona reagisce generalmente in circa un secondo: a 80km/h significa fare più di 20 metri senza nemmeno aver premuto il freno!


Una semplice formula da ricordare per calcolare approssimativamente una buona distanza di sicurezza è la seguente: dividere la propria velocità espressa in km/h per 10 ed elevare il risultato al quadrato; il numero risultante è un buon indicatore, in metri, della distanza di sicurezza da mantenere.


Comentários


bottom of page