top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

Intervista Francesco Cervone, secondo ai Giochi matematici

Il 9 marzo di quest’ anno si è disputata all’ Istituto Soglian la finale regionale di area dei giochi matematici del Mediterraneo.

Hanno partecipato un centinaio di studenti, provenienti da ben nove scuole diverse venute da tutta Roma Nord. Un nostro studente, Francesco Cervone della terza A, è inoltre riuscito ad arrivare secondo. Lo stesso giorno, nell'Istituto Padre Angelico Lipani, si è svolta la finale di area della scuola primaria e un nostro alunno di IV E, Eduardo David Paparo, si è addirittura classificato primo, qualificandosi per la finale nazionale che si terrà a Palermo il 19 maggio. Per l’ occasione abbiamo deciso di intervistarli entrambi, iniziando da Francesco Cervone.



Francesco, come ti sei sentito?


Abbastanza tranquillo perché ero con i miei compagni di classe, c'era un bell'ambiente. Mi sentivo quasi a casa. In fondo ero con i ragazzi della mia età, persone che conoscevo.. Certo, ci fossero stati ragazzi più grandi forse mi sarei sentito un po' più a disagio.


Che aspettative avevi?

Mi sono detto: "Lo faccio e vediamo come va". Non c'era un vero obiettivo.


Eppure l'anno scorso avevi detto, "l'anno prossimo voglio vincere"!

Beh, la volontà c'è sempre...Poi quel che succede succede.

Hai trovato difficile al prova? C'erano esercizi che ti hanno messo in difficoltà? Il test era abbastanza semplice, ma non voglio vantarmi. Ci si poteva arrivare con la logica.

L'esercizio di geometria dove bisognava contare i triangoli, vado sempre un po' in confusione.


E la medaglia?

Sta sul comodino e di fianco c'è anche l'attestato.


Qualche consiglio per chi volesse partecipare?

Non affrontatela come una grande sfida, siate rilassati. Personalmente vado sempre a dormire tardi magari per preparare qualche compito, ma stavolta invece di allenarmi mi sono riposato. Magari questo mi ha aiutato.






댓글


bottom of page