top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

Galileo Galilei,  sappiamo veramente tutto?


La storia Italiana è costellata da parecchie figure in spicco Dante Alighieri filosofia con Machiavelli o Leonardo Da Vinci. Non tutti sono stati tipi stravaganti, molti di loro avevano una vita molto tranquilla, non è il caso però di Galileo Galilei; su di lui sappiamo molto, ma non tutti sanno che era un tipo molto polemico e “peperino”. 


CREAZIONI & VITA

Galileo nasce a Pisa nel 1564 e trascorre la sua infanzia tra Pisa e Firenze, viene da una famiglia molto numerosa, (ben sei fratelli).Il padre Vincenzo Galilei era un musicista, ma che commerciava stoffe, la madre Giulia Ammannati  invece non lavorava. Nel 1581 entra all'università di Pisa per studiare medicina seguendo così il desiderio del padre. Durante gli studi si appassiona alla fisica e nel 1583 formula la teoria dell’isocronismo.


Galilei oggi è noto  soprattutto per aver ideato il famosissimo metodo scientifico, dando così un contributo fondamentale per gli avanzamenti della scienza e per diffondere la rivoluzione copernicana


Le sue scoperte in astronomia sono state fondamentali: nel 1610 osserva i primi quattro satelliti di Giove, scopre le “macchie” del Sole e i crateri della Luna: pensate che fino a quel momento tutti i dipinti mostravano una Luna perfetta, senza irregolarità.


Si dice che sia l’inventore del cannocchiale, ma in realtà non è proprio così.

questo oggetto era già usato in Olanda, grazie all’uso di una serie di lenti, ma Galileo riuscì a farsi finanziare la ricerca per produrre cannocchiali migliori con un trucco: disse infatti al regnante di Venezia dell’epoca che in questo modo sarebbe stato più facile avvistare i nemici da lontano. Un piccolo inganno, dunque.


Le sue scoperte, purtroppo,

lo portarono ad avere numerosi nemici” per le sue teorie, tanto che verrà portato in tribunale dalla Santa Inquisizione, una commissione di teologi incaricata dal papa Per evitare conseguenze peggiori, Galileo fu costretto ad ammettere di essere “eretico” per essere andato in contrasto con la visione del mondo della Chiesa e rimase confinato per quasi tutta la vita.


Quando si parla di Galileo si pensa che non possa fare errori, e invece anche lui era umano e anche lui ha prese “un granchio” In vita ha studiato l'origine e la natura delle comete, scontrandosi con un suo collega di elevata fama, un certo Orazio Grassi.


Oggi sappiamo che Galilei si sbagliava anche se la sua ricerca della verità era basata su un processo scientifico e su prove concrete.





Comentarios


bottom of page