top of page

Fenomeno Hikikomori, come rovina la vita delle persone.

  • Immagine del redattore: AmaSoglian News
    AmaSoglian News
  • 18 mar
  • Tempo di lettura: 1 min

Anche se il termine "Hikikomori" non ha una traduzione precisa, lo possiamo tradurre con "stare in disparte", oppure “isolamento sociale”; questo termine viene utilizzato per indicare chi decide di abbandonare la vita sociale e ritirarsi nei propri spazi in un periodo di tempo di almeno 6 mesi. Questo fenomeno avviene soprattutto nella fascia d'età compresa tra i 14 e i 30 anni e la maggior parte delle persone affette sono maschi. Sono state fatte delle ricerche dal governo Giapponese e per adesso sono riusciti ad identificare più di un milione di casi. I sintomi del fenomeno sono i seguenti:

  • Disinteresse delle attività esterne

  • Nessuna relazione

  • Isolamento dagli amici

  • Depressione

La loro vita si svolge nella loro camera da letto, dentro alla quale passeranno l'intera giornata. L'unico modo con cui interagiscono con il mondo esterno è il cellulare e sono caratterizzati dall'evitamento di vita sociale. Un recente articolo della Fondazione “Hikikomori Italia” ha dimostrato che il 10% degli adolescenti Italiani ha riscontrato il fenomeno. Lo studio fatto aveva come obiettivo analizzare come il Covid-19 abbia impattato sulle abitudini sociali dei giovani Sono tantissimi i giovani e gli adulti che dopo il lockdown hanno sviluppato una tendenza all’isolamento, che rende difficile entrare in contatto con loro.

La cura a questo fenomeno implica spesso una combinazione di psicoterapia e psicofarmacologia e con una psicologia pronta si può cominciare e ridurre pian piano il tempo passato davanti allo schermo. Come possiamo riuscire a fermare questo fenomeno tutti insieme? Potremmo abituarci di nuovo a parlare con gli amici, uscire all'aria aperta, ritornare alle vite di una volta non contagiati dalla tecnologia








Comments


bottom of page