top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

eTwinning, come un progetto unisce 40 paesi

ETwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nasce nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti di oltre 40 Paesi Ue, per far conoscere le diverse potenzialità del web e per far collaborare i ragazzi.  Il tutto in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. Inoltre è possibile scoprire e sperimentare nuove forme di didattica in un contesto internazionale che provoca l’accrescimento della qualità di insegnamento dei docenti. La piattaforma dispone di strumenti online pensati per facilitare la collaborazione e il coinvolgimento tra le classi partner del  progetto.

 Ma lavorare in eTwinning significa anche documentare, valorizzare e rendere visibile il lavoro svolto in classe ed i risultati ottenuti con i progetti didattici attivati, partecipando a un sistema di certificazioni e premi di livello nazionale ed europeo per docenti e scuole.

Possono registrarsi a eTwinning docenti, dirigenti scolastici e altro personale in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari. 


L’Istituto Comprensivo Via Cassia Km 18,700 partecipa, anche quest’anno scolastico, alle attività progettuali eTwinning “Let’s meet Europe”.

Questi progetti hanno come obiettivo l’apertura alle nuove colture ma soprattutto il potenziamento delle abilità comunicative nelle lingue straniere.

Le classi della nostra scuola che partecipano sono le classi 2A e 2C grazie alla

la prof.ssa Serena Parente, e la collaborazione di tutti i docenti dei C.d.C, Il progetto eTwinning, è stato sviluppato in collaborazione con docenti e alunni di scuole europee dalla Norvegia e Slovacchia. Il progetto si propone di favorire scambio di idee e collaborazione su attività in lingua inglese con lo scopo di conoscere culture e tradizioni diverse.

Ma abbiamo anche altri progetti, che ora descriviamo brevemente.


Connect: Progetto svolto in lingua inglese dalla classe 3 A, coordinata dalla prof.ssa Parente Serena, che coinvolge scuole partner da Croazia, Turchia, Francia e Italia


Happy Diversity: Progetto, svolto in lingua inglese dalla classe 2B, coordinata dalla prof.ssa Milena Marcoccia, è sviluppato in collaborazione con docenti e alunni di una scuola dalla Normandia.


Recentemente la classe 2A , sempre per il progetto eTwinning, ha svolto un meeting online con gli alunni delle classi della Slovacchia e Turchia.

Abbiamo parlato e ci siamo posti domande e risposte tra di noi, con i diversi alunni. Inoltre per una maggiore conoscenza abbiamo preparato delle descrizioni di noi stessi in lingua inglese. Il meeting è durato un’ora circa, in cui abbiamo usato i nostri dispositivi elettronici come tablet, auricolari o cuffie. Ci hanno poi divisi in gruppi per organizzare meglio il meeting e tutto è filato liscio.

E’ stato davvero emozionante!





Comments


bottom of page