top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

Coding: programmare per trovare soluzioni

Il coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione, o meglio, i suoi rudimenti; in informatica si intende la stesura di un programma, cioè di una sequenza di istruzioni che, eseguita da un calcolatore, dà vita alla maggior parte delle applicazioni che usiamo quotidianamente.


Il pensiero computazionale è il processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici; è in poche parole, la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia. Si tratta quindi di un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta; trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale.


Questo comportamento in realtà viene messo in atto tutti i giorni, per esempio quando stabiliamo il percorso più breve per raggiungere una destinazione oppure, più semplicemente, quando giochiamo ai videogiochi e dobbiamo elaborare un piano per superare un livello.


La procedura per transitare dallo stato iniziale a quello finale è descritta da un algoritmo (procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari) che viene eseguito dal processore.

Lavori sul coding a tema natalizio realizzati dagli alunni

Commentaires


bottom of page