top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

Oggi è il solstizio di inverno

Già verso novembre, magari in una giornata fredda, siamo portati a pensare che sia inverno, ma siamo sicuri sia così?

L’inverno inizia con un evento astronomico particolare detto Solstizio di Inverno, che quest’anno è il 22 dicembre. Questo giorno segna il passaggio dall’autunno all’inverno e indica il giorno più corto dell’anno: ovviamente non vuol dire che dura meno di 24 ore, ma che in quella giornata ci sono meno ore di luce e il Sole raggiunge l’altezza minima di tutto l’anno (nell’emisfero nord, in quello sud invece inizia l’estate). 


Questo fenomeno astronomico avviene a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre e non è un giorno fisso, ma si verifica solitamente tra il 20 e il 23 dicembre. Questo perché l’anno dura 365 giorni e 6 ore circa, mentre il calendario che utilizziamo ne conta 365 per semplificare. Questo ritardo di tempo si accumula e causa l’oscillazione del giorno del solstizio, che viene poi recuperato ogni quattro anni (anno bisestile), aggiungendo un giorno a febbraio.


Quindi se vi sentiti tristi per l’arrivo dell’inverno, ricordate che da oggi le giornate, nonostante quello che si possa pensare, iniziano di nuovo ad allungarsi. 


Ludovica Ciarrocca, Zyrene Rivera, 3B





Comments


bottom of page