top of page
  • Immagine del redattoreAmaSoglian News

La matematica avanzata

Sapevate che esistono dei regoli usate per semplificare le moltiplicazione?

Probabilmente no e allora oggi ho deciso di dirvelo io, visto che ci è stato descritto all'interessante museo del calcolo "Museureka" (a Pennabilli).


Esistono tanti metodi per fare le moltiplicazioni, non solo quelli che usiamo noi a scuola. Uno di questi sono i "regoli di Genaille", piccoli strumenti simili a righelli inventati nella seconda metà dell'ottocento da Henri Genaille (i regoli sono stati poi perfezionati da Edouard Lucas).





Ecco quindi come funzionano (potete guardare anche questo "tutorial").

Facciamo un'esempio di come funzionano se volessimo risolvere 743 x 8:

dobbiamo accostare i regoli 7, 4, 3 ed a sinistra mettiamo il regolo moltiplicatore che ha tutti i numeri da 2 a 9.


Andiamo sulla parte dell'8 del moltiplicatore a sinistra e scorriamo fino al regolo del 3 (che si trova a destra), guardo il primo numero in alto a destra... è il 4 (questa sarà la nostra unità). Vedo allora che da lì parte un triangolo che ha la punta verso sinistra sul numero 4: quella sarà la nostra decina. Vado ancora a sinistra seguendo la punta e incontro il numero 9; quelle saranno le centinaia. Andando ancora a sinistra la punta va verso il 5. Ora abbiamo il numero completo. Sarà 5944! E tutto senza calcolatrice!


E se dovessi moltiplicare per due cifre? Tipo 396 x 74? Si inizierà come prima a fare 396x4 e poi si sommerà a 396x7. Attenzione però: in questo caso 7 sarebbero già le decine (e quindi seguendo i triangoli verso sinistra avremmo poi direttamente le centinaia, le migliaia ecc).

Il risultato finale? 29304.


Se volete cimentarvi in queste operazioni potete sperimentare voi stessi, scaricando i file dalle immagini qui sotto (ricordate di ritagliare i fogli)








Hozzászólások


bottom of page